Bio

Giusto per conoscerci

img_1859Da buon Capricorno, mi descrivono come determinato e irrequieto, sempre con un obiettivo da raggiungere, e affidabile. La cosa che apprezzo più di tutte è che la gente riconosce che io amo fare questo lavoro.

Nato a Catania nel 1982, sono cresciuto e mi sono formato nell’impresa di famiglia attiva in campo edile. Da bambino trascorrevo le mie vacanze estive a curiosare nei cantieri, e così ho preso confidenza con gli “strumenti del mestiere”. Vivo a Firenze dall’inizio del 2015.

Nel 2000 conseguito il diploma di maturità scientifica in tasca presso il Liceo Scientifico Principe Umberto I di Savoia di Catania, intraprendo la carriera universitaria presso la Facoltà di Economia e Commercio di Catania. Sostengo con successo qualche esame, ma allo stesso tempo mi rendo conto per tempo che non è ciò che voglio. Lascio così gli studi, e per puro caso dopo aver continuato per qualche mese a lavorare nell’edilizia, intraprendendo anche qualche iniziativa autonoma, rispondo all’offerta di lavoro di un’agenzia immobiliare. Era l’Agosto del 2001, e lì mi innamorai dell’immobiliare e delle opportunità che ti offre. Inizio subito a lavorare presso quest’agenzia di Catania che faceva parte di una rete locale con un buon numero di uffici. Dopo pochi mesi, mi sono ritrovato a gestire le nuove risorse e in breve l’intero ufficio. I risultati sono buoni, e nel Settembre 2002 maturo la volontà di cambiare. Entro a far parte del network nazionale Tempocasa e per qualche mese proseguo nella mia formazione lavorando in autonomia per l’apertura della mia prima agenzia immobiliare.

Tra fine 2002 e inizi 2003 avvio la mia prima agenzia immobiliare nella veste di imprenditore, alla quale segue l’apertura di altre tre punti vendita, tutti affiliati Tempocasa. Nel 2005 consegno l’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore immobiliare. Nel 2006 sono socio anche di un ufficio di mediazione creditizia del gruppo Tempofin-Kinservice.

Grazie a queste esperienze maturo competenze e capacità nella gestione delle risorse umane, affino la strategia di vendita, e perfeziono la conoscenza del settore, soprattutto grazie alla frequenza di corsi di management, di PNL, di comunicazione e di negoziazione. In breve curo lo sviluppo del network Tempocasa in Sicilia, in collaborazione con gli area manager dell’azienda. Alcuni degli uomini che ho formato, oggi sono titolari di proprie agenzie immobiliari, altri proseguono la professione con successo, altri ancora hanno conseguito successi come venditori di prodotti diversi da quelli immobiliari e creditizi.

Ottenuta una buona visibilità nel panorama catanese, vengo selezionato nel 2005 per partecipare all’Osservatorio Immobiliare curato da Nomisma S.p.a., e sempre più di frequente mi trovo a collaborare con società e professionisti, quali studi legali e tecnici oltre che aziende, fornendo consulenze e perizie immobiliari.

Nel 2006 sono stato scelto quale broker/advisor dalla Medio Tempo R.E. S.p.a. e mi sono occupato di dismissioni e valutazioni di asset immobiliari per gruppi quali Enel, Cattolica Assicurazioni, Ferrovie dello Stato, Deutsche Bank per tutta l’area Sicilia.

Esaurita la spinta motivazionale e in cerca di nuovi progetti con cui misurarmi, a Settembre del 2008 mi trasferisco a Modena, e fino a Gennaio 2009 lavoro per la Tempocasa al fine di fornire assistenza e formazione alle agenzie affiliate sul territorio di Modena e Provincia, e supporto ai titolari. Durante questo periodo l’area di Modena vede l’apertura di 4 nuove agenzie e viene premiata come Area di maggior sviluppo per l’anno 2008.

Nel Febbraio del 2009 vengo nominato Direttore Franchising per Italimprese società con sede a Milano con il compito di testare, sviluppare e distribuire i brand Italcase e Multifiditalia in Emilia Romagna con delega per tutto il nord Italia. Esperienza fondamentale per la mia crescita, è stata l’occasione per incontrare oltre 200 agenti immobiliari e confrontarmi con loro su un nuovo modo di intendere l’attività immobiliare, individuando le aree in cui intervenire per contrastare il cambiamento di mercato che si sta vivendo.

Ho imparato tantissime nuove cose durante questo periodo, e sopratutto mi sono fatto un’idea precisa della situazione del Real Estate in Italia.

A fronte di quest’esperienza, lasciato l’incarico in Italimprese dopo aver affiliato un ufficio a Bologna e avviato trattative avanzate in altre province emiliane, nel Giugno del 2009  incontro a Modena un gruppo di imprenditori che mi da l’opportunità di realizzare e mettere in pratica la mia visione dell’immobiliare. Ho curato la creazione di un nuovo brand, il marketing, il recruitment, la formazione e lo start-up. Ad Agosto 2009 nasce Milleunacasa s.r.l. , realizzazione del mio modo di vedere il real estate. Ho ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore unico, e ho curato il consolidamento della struttura. L’azienda in linea con le più moderne esigenze di un’impresa attiva nell’intermediazione immobiliare disponeva di una sede di 300 mq e contava varie risorse all’interno, oltre varie collaborazioni con agenzie e agenti immobiliari a Modena e in Provincia, ed un modello operativo d’avanguardia e competitive.

Dopo 2 mesi di pianificazione e 6 mesi di start-up ho chiuso il rapporto di lavoro lasciando l’azienda autosufficiente e con un gradevole posizionamento.

Durante questi anni ho viaggiato tanto, e ne ho approfittato per operare anche in campo internazionale. Nel 2006 ho fondato la Real Estate Solution s.a.s. (R.E.S.) una società di consulenza e advisoring. Ho seguito operazioni business a Londra (U.K.), Varsavia (POL.), Barcelona (ESP), Timisoara (ROM), Bucarest (ROM), Budapest (UNG), Dubai (E.A.U.). Ho trascorso periodi importanti in Polonia e in Romania, mercati di cui mi sono interessato molto, e che tutt’ora seguo insieme ad altri dell’area del nord est Europa. Attraverso collaborazione con agenti locali, seleziono opportunità di business immobiliare su mercati internazionali interessanti da proporre a una clientele selezionata, o agendo su esplicita richiesta: creo un agenda di lavoro dove oltre la visita agli immobili e alle sedi delle primarie agenzie con cui collaboro, dedico spazio ad incontri istituzionali, in particolare presso l’Istituto Italiano per il Commercio Estero (I.C.E.) e banche locali, al fine di garantire certezza e trasparenza dell’operazione, che seguo fino al rogito e a volte oltre, dato che non di rado l’immobile viene poi affidato ad una società di gestione locale che si occupa dell’amministrazione del bene.

Negli ultimi anni ha svolto l’attività di consulente, formatore e supporto per diverse aziende in varie parti d’Italia (tra le altre: Edilnord2 s.r.l. di Modena in qualità di consulente per operazioni di sviluppo immobiliare e strategie di commercializzazione; New Professionelle RE s.r.l. di Desenzano (Bs) che opera nel campo del luxury real estate e della commercializzazione di immobili ad alto reddito; Mit Solutions di Timisoara (ROM) per la distribuzione di prodotti immobiliari rumeni sul mercato italiano; Emersystem s.r.l. di Catania come formatore; Fincro s.r.l. di Modena come selezionatore e formatore; Corti immobiliare di Pistoia come formatore e consulente senior.

Nel corso del 2010 ho continuato a viaggiare trascorrendo un discreto periodo di tempo in Francia per acquisire competenza del mercato locale, soprattutto quello parigino, oltre ad aver continuato ad operare nell’attività di consulenza a privati per la razionalizzazione e valorizzazione di portafogli immobiliari e ad imprese per l’acquisizione di asset immobiliari strategici.

Nel settembre 2011 accetto l’incarico di Area Sales per RE/MAX Italia e mi occupo di sviluppo franchising prevalentemente nelle Regioni Toscana, Sardegna e Sicilia, e nel 2012 ho chiuso il maggior numero di contratti per singolo consulente in Italia.

Dal gennaio 2015 sono Team Leader Sviluppo RE/MAX Italia e coordino tre Area Sales con i quali condivido l’obiettivo di sviluppare il marchio RE/MAX in Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Sicilia e Sardegna.

Affascinato da subito dall’applicazione dei social network e dei new media al settore immobiliare, uso abitualmente Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ che ritengo fondamentali per promuovere business, e sono attento agli altri social media che si affacciano via via sul web. Dal 2009 curo blogimmobiliare.com che si colloca tra i siti indipendenti di settore più visitati.

Coltivo da sempre l’interesse per la lettura e soprattutto per la scrittura, e ho pubblicato articoli redazionali su vari blog e siti di settore (Quotidiano Immobiliare, Monitor Immobiliare e altri)

Per il resto, come sempre, sarà mia cura tenervi aggiornati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...